Distribuzione industriale

La caratteristica principale della distribuzione industriale è la diversità dei prodotti trattati e quindi della tipologia di informazioni che li descrivono.

Cataloghi e listini composti da sezioni dedicate e linee di prodotto con informazioni tecniche specifiche che differiscono da sezione a sezione.

Struttura della soluzione

Struttura del sistema di impaginazione automatica basata su FrameEditor.

Distribuzione industriale

Esigenze

La caratteristica principale della distribuzione è la diversità dei prodotti trattati e quindi della tipologia di informazioni che li descrivono.
Spesso i cataloghi si compongono di sezioni dedicate a linee di prodotto con informazioni tecniche specifiche che differiscono da sezione a sezione.
A renderne ancora più impegnativa la gestione tradizionale è la realizzazione in più lingue che comporta la creazione di molti impaginati aumentando il rischio di errori.

Nel contesto della distribuzione industriale la gestione di listini e cataloghi aggiornati è cruciale soprattutto per queste ragioni:

  • Precisione nelle offerte e quotazioni: Le aziende di distribuzione industriale utilizzano listini e cataloghi per fornire offerte e quotazioni ai clienti. Mantenere queste risorse aggiornate garantisce che i prezzi siano accurati, evitando potenziali errori che potrebbero influire sulla redditività e sulla soddisfazione del cliente.
  • Rapporto con i fornitori: I listini aggiornati sono essenziali per negoziare con i fornitori. Gli elenchi accurati dei prodotti, con prezzi e specifiche aggiornate, consentono ai distributori di stabilire relazioni di fornitura più solide, prendere decisioni informate sugli acquisti e negoziare accordi più favorevoli.
  • Servizio clienti: Un catalogo aggiornato è uno strumento prezioso per il servizio clienti. I rappresentanti possono fornire informazioni tempestive e accurate ai clienti, rispondendo alle domande sulla disponibilità dei prodotti, sui prezzi e sulle caratteristiche. Questo contribuisce a migliorare l'esperienza complessiva del cliente.

Soluzione

La flessibilità dell'impaginazione automatica con FrameEditor si evidenzia nelle esigenze tipiche della distribuzione attraverso la separazione tra la gestione dell'informazione tecnica e l'impaginazione vera e propria.
Con FrameEditor il grafico creativo ha la libertà di dedicarsi alla sola impostazione grafica mentre l'ufficio tecnico si occuperà della gestione dei dati.

Benefici

Il risultato più evidente nell'utilizzo di FrameEditor è la gestione delle modifiche quando si lavora su più pubblicazioni.
Le attività di gestione dati e la realizzazione grafica si sviluppano per vie parallele incontrandosi solo in fase di generazione quando FrameEditor legge i dati e li impagina.
I progetti finali possono essere rigenerati all'infinito garantendo sempre l'aggiornamento delle modifiche, per tutte le lingue della pubblicazione e in ogni fase del processo di produzione.

Alcune realizzazioni con FrameEditor nell'area della distribuzione industriale

sicutool
Valex
RS Component
Dami Ferruccio
CDU Consorzio Distribuzione Utensili